Trentino Industriale

Riportiamo l’articolo che è stato pubblicato sulla rivista Trentino Industriale, il bimestrale di informazione edito da Confindustria Trento.


Eccellenza artigianale: l’essenza di Barozzi

Barozzi Dimension, azienda familiare di successo, coniuga tradizione artigianale e innovazione tecnologica per realizzare soluzioni di arredo uniche e di pregio.

“ECCELLENZA estetica e costruttiva: sono queste le nostre priorità”. Così Michele Barozzi, ceo dell’omonima azienda di famiglia, racconta la passione che anima ogni giornata di lavoro. Vale per lui come per i suoi soci, seconda generazione al timone di Barozzi Dimension, leader nel settore degli arredi interni di qualità. “Impossibile trovare una cliente che abbia gli stessi gusti, le stesse esigenze, le stesse possibilità”, continua il ceo. “La personalizzazione è totale, ma puntiamo anche alla riconoscibilità del nostro brand. Perciò la nostra sfida è realizzare un progetto diverso e unico per ogni cliente. Ogni lavoro nasce e si chiude attorno ai desideri e alle aspettative della singola persona. Oggi come ieri, portiamo avanti i valori della nostra impresa di famiglia”.
Un racconto, infatti, che parte da progetto alla realizzazione, dal montaggio all’assistenza: cerchiamo di curare tutte le fasi del percorso per garantire il miglior coordinamento. Ogni cosa avviene nel nostro stabilimento di Rovereto, nei nostri uffici, in falegnameria e poi in cantiere”.
Il ciclo produttivo, che aveva già visto l’implementazione dei sistemi di gestione qualità e sicurezza oltre al controllo di provenienza del legname nell’ultimo decennio, ha ora anche nuove risorse hardware e software a cui fare riferimento.
“L’anno scorso – racconta Barozzi – abbiamo deciso di sostituire i principali macchinari di lavorazione del legno e l’intera linea produttiva ha subito un importante avanzamento tecnologico. È stato un grande investimento. Abbiamo fermato la produzione per alcuni mesi e installato impianti di ultima generazione, che ci permettono di lavorare uno spettro di materiali più ampio in un ambiente di lavoro in cui la salute e la sicurezza sono un aspetto fondamentale. Per noi, un grande passo avanti. L’investimento supporta la necessaria apertura del mondo dell’arredo alla lavorazione di nuovi materiali, che di fatto migliorano la performance e la funzionalità del mobile. Il legno è come un ipertesto che si arricchisce di finiture che non definirei un aspetto di superficie. I materiali più moderni e diversificati rispondono maggiormente alle esigenze di personalizzazione e alle alte performance richieste”.
L’idea di fornire al cliente il “vestito su misura” è ciò che dà valore alle realizzazioni di Barozzi. “Pensiamo a ciò che entra in azienda – continua l’amministratore – pensiamo, per esempio, a un metro cubo di legname: giunge nei nostri stabilimenti come un semplice pezzo di legno ed esce come oggetto di arredo dal grande contenuto manifatturiero, ingegneristico e tecnologico. È così che diamo valore alla materia prima”. Tra lo staff di Barozzi operano veri maestri d’arte: un team di collaboratori che concepisce l’arredo mettendo a fattor comune innovazione e tradizione. “L’artigianato – conclude il ceo – può avere molteplici significati. Per noi è anche e soprattutto questo: una manifattura
lontano. Nel 1959 i fratelli Giancarlo e Mario Barozzi avviarono un laboratorio artigiano a Rovereto con poche risorse, tanta passione e grande ingegnosità. Di lì in avanti la falegnameria è cresciuta maturando competenze e personalità. La governance si è rinnovata con l’ingresso in azienda dei figli dei fondatori. Una storia familiare di successo
che ha fatto della qualità di prodotto e della personalizzazione degli arredi le proprie strategie di impresa.
Oggi il team è composto da una quindicina di persone tra cui designer, tecnici e maestri di falegnameria: “I nostri professionisti lavorano sinergicamente su ogni progetto per offrire soluzioni ottimali e innovative”. Non mancano collaborazioni esterne con professionisti di settore, anche di fuori regione. Ma il cuore pulsante batte dentro le mura.
Per Barozzi Dimension, rispondere a ogni esigenza di realizzazione e di progetto significa dover gestire tutto in casa, strutturando l’intera filiera aziendale a queste finalità. “Dal
di pregio resa sostenibile da impianti tecnologicamente avanzati. Dalla fine degli anni ’50, il nostro percorso è stato caratterizzato da continui e graduali investimenti. Ciò è avvenuto nella convinzione che la piccola industria possa offrire al cliente prodotti di pregio a un prezzo equo. Oggi ci basiamo su questa semplice ma forte idea, combinando le tradizionali tecniche di lavorazione del legno alla più recente tecnologia per produrre arredamenti di valore durevole”. (adb)

Previous
Next