INDUSTRIAL DESIGN

Età del ferro

Arredi e finiture materiche. Non solo legno.
Duttile e malleabile, il ferro è un prezioso elemento naturale largamente impiegato nell’ambito del design e dell’architettura. Attraverso lavorazioni che fondono tradizione artigianale e avanzate tecnologie, il ferro trova spazio nei profili e nei dettagli dei più importanti progetti di design.
Il ferro naturale, in realtà acciaio al carbonio, viene sempre lavorato con una verniciatura trasparente o con una ceratura. Il ferro nero calamita definisce il colore e lo strato di ossido che si forma in produzione e viene finito con verniciatura trasparente. La vernice preserva il colore e protegge la superficie da agenti atmosferici (umidità, sporco, ruggine).. senza necessità di ulteriore manutenzione. Per i natural lovers l’alternativa finitura a cera d’api conferisce un aspetto più brillante e più vivo, ma richiede manutenzione semestrale.
Tramite azione chimica, ovvero trattamento superficiale di rimozione di strati di ossido e ruggine, è possibile togliere la calamita al fine di preparare il materiale a successivi trattamenti: si ottiene il ferro decapato. Anch’esso “imperfetto” (graffi, strisci) può mettere in risalto il “difetto di fabbrica” con la sola verniciatura trasparente.
A voi la scelta estetica: materia prima vs superficie omogenea e uniforme…questione di gusto personale, di stile, di significati che si vogliono comunicare, di impressioni ed emozioni che gli ambienti devono veicolare.