Il Bar Diverso a Rovereto

Il work in progress che vi raccontiamo oggi pone in luce il concretizzarsi di scelte materiche e stilistiche messe in atto per ottenere un bar diverso all’insegna della continuità e della semplicità.
I materiali sono stati scelti per creare un dialogo con i locali ospitanti la nuova attività.
La parete retrobanco, elemento di forte impatto visivo, è costruita in lamiera di ferro ad incastro e richiama la trave portante.
L’elemento industriale viene impiegato anche per la realizzazione degli arredi fissi (panche, rivestimenti) attribuendo un carattere “urbano” accentuato dal colore di contrasto.
Il legno di abete richiama le travi lignee che propongono anche il motivo geometrico “a listelli” ripreso verticalmente nel frontale del bancone e nella parete cucina.
La scelta della pietra ci ha spinto ad avvicinarci alle cromie variegate della parete in sassi a vista riportandole sulla bancalina bar e sui piani dei tavoli.
Scoprirete poi come il legno sarà essenza vitale in questo luogo che mira a richiamare tutti intorno ad un tavolo e restituirci la socialità smarrita, ma non perduta, di questi ultimi anni.

Data
4 aprile 2023

Realizzazione Interni:
Barozzi Dimension

Progettazione e Fotografia:
Arch. Enrico Less

Previous
Next