LIVING ROOM

Non solo soggiorno

Vivere, fare esperienze, conoscere. Il nostro soggiorno non è “temporaneo” ma è l’ambiente principale di vita e relazione nella casa. La zona living riveste un ruolo fondamentale nella progettazione dell’abitazione: rispecchia il carattere delle persone, comunica il loro modo di essere e favorisce le relazioni che ospita. A prescindere dallo spazio utile, rappresenta l’ambiente di vita ideale dove si articolano le varie funzioni: pranzo, lettura, relax e interscambio. Pensare un ambiente rappresentativo ci invita ad interpretare i desideri dei committenti ed individuare gli elementi significativi che restituiscano personalità agli spazi. Non si tratta solo di organizzare spazi e forme, ma di comprendere il modo di vivere delle persone e tradurlo in architettura d’arredo: materiali, finiture, superfici, luci, trasparenze e dettagli. Nessuna realizzazione sarà uguale ad un’altra, ma saranno legate dal nostro carattere stilistico: Barozzi, case da vivere.
L’obiettivo dell’intervento illustrato è stato quello di arredare nuovamente la zona giorno di un appartamento a Mezzolombardo (TN) sfruttando al meglio lo spazio disponibile, circa 40 metri quadri, creando un’atmosfera al contempo moderna ed accogliente. La principale sfida è stata quella di creare tre zone, ingresso – pranzo – tv, senza chiudere gli spazi e disponendo gli arredi in maniera da evitare che la sala risultasse eccessivamente “tv – centrica”. Inoltre, rendere gli accessi allo studio e alla zona notte maggiormente riservati.
Quindi una disposizione dell’arredo al contempo fluida e tradizionale, arricchita da molteplici elementi di design, in grado di sfruttare al meglio l’illuminazione naturale. Gli arredi proposti, grazie alla completa realizzazione di elementi di falegnameria su misura crea unità di senso tra colori e finiture.

Previous
Next