BAMBOO PROJECT

Green Design

BAMBOO

Il Bamboo è una risorsa rinnovabile ad altissima velocità di crescita, assorbe CO2 in grande quantità e, grazie a proprietà paragonabili a quelle dei legni duri, costituisce una solida alternativa alle scarse risorse di legni tropicali.
Prodotti innovativi e sostenibili per applicazioni da interno ed esterno, quali pavimenti, pannelli, travetti e impiallacciature in vari formati, colori e stili, consentono soluzioni di progetto uniche e personalizzate.
Realizzazioni salutari perché con materiali antistatici e antiallergici oltre che a bassissime emissioni COV.
La naturale bellezza e l’originalità delle trame conferisce alle realizzazioni un design dal carattere distintivo.

5 CURIOSITÀ…

  1. ALBERO
    Molti pensano al bamboo come ad un albero… non è così.. infatti il bamboo è un’erba, o meglio l’erba più alta del mondo! Arriva a misurare 30 metri dopo solo 3 anni di vita e, oltre ad essere molto resistente, presenta un’estrema facilità di espansione.
  2. SIMBOLOGIA
    È uno dei simboli cinesi della longevità, per le sue caratteristiche di durata, forza, flessibilità e resistenza.
    Il bambù sopravvive nelle condizioni più difficili. In particolare, la sua flessibilità e adattabilità sono sempre state un’ispirazione per i cinesi, indicando che il segreto di una lunga vita felice è quello di “andare con il flusso”, di adattarsi al flusso delle cose.
    Il Feng Shui consiglia di sistemare piante di bambù nella parte anteriore della casa per garantire lunga vita a coloro che vi abitano. Viene spesso associato, nelle raffigurazioni pittoriche, con i pini, i pruni o i ciliegi selvatici.
  3. FLY FISHING
    Un materiale che ha fatto la storia della pesca e non solo di quella a mosca. Dalla seconda metà dell’ 800 fino al secondo dopoguerra le canne da pesca erano in Bambù Referendù detto Tonchino. In pratica, sei listelli a sezione triangolare ricavati dal Bambù venivano assemblati, incollati, legati e verniciati creando delle artistiche canne a sezione esagonale. Che la cosa funzionasse egregiamente non ci sono dubbi: i grandi maestri della Fly o della Mouche mondiale e pure i pionieri della Mosca nostrana, con siffatti arnesi pescavano alla grande…
  4. HEALTHY FOOD
    È noto che la dieta del panda gigante è composta al 99 per cento di germogli di bambù. Nonostante abbia un apparato digerente da carnivoro, ne mangia tra i 9 e i 14 chili al giorno. Ecco perché ha adottato uno stile di vita lento che gli permette di non sprecare energie.
    I germogli di bambù sono alimenti tipici della cucina orientale, considerati l'”health food” del futuro per le loro proprietà nutrizionali. Simili ai nostri asparagi, meritano di essere conosciuti più da vicino come cibi toccasana per la nostra salute.
  5. BAMBOO BIKE
    Con una resistenza alla trazione superiore a quella dell’acciaio e una forza di compressione superiore al calcestruzzo, il bambù è un materiale ideale per il telaio delle bici, offre un ottimo controllo delle vibrazioni e stabilità su terreni accidentati. E’ naturale al 100%, riciclabile e praticamente senza impatto ambientale rispetto ai metalli.
Previous
Next