905 Wine Bar

Il progetto nasce dal desiderio della committenza di riannodare la storia di famiglia, nata con l’ospitalità dell’Albergo Corona, ad una nuova proiezione del credo della viticoltura. Un bar diverso, distintivo nelle forme, nei colori e nei materiali, in una zona vocata a trasmettere il significato della cultura che unisce il Trentino all’Alto Adige.

Il progetto nasce dal desiderio della committenza di riannodare la storia di famiglia, nata con l’ospitalità dell’Albergo Corona, ad una nuova proiezione del credo della viticoltura. Un bar diverso, distintivo nelle forme, nei colori e nei materiali, in una zona vocata a trasmettere il significato della cultura che unisce il
Trentino all’Alto Adige.
Emblematico risulta il bancone prismatico. Ogni singolo pezzo triangolare è stato realizzato in rovere massello triplo strato, lavorato secondo diversa inclinazione e montato su multistrato marino. Le naturali imperfezioni del legno, crepe e nodi, sono state trattate con stucco ad alta resistenza, di colore scuro. La fiammatura dei pezzi, eseguita con rusticatrice, ha comportato 25 passaggi di spazzola per ogni pezzo, due per quelli di più grandi dimensioni. Tutti i pezzi sagomati e uniti tra loro al mobile interno sono stati assemblati in laboratorio, smontati, verniciati. Il tutto è stato allestito in opera definitiva in cantiere.
Una miniatura con misure proporzionate ad un terzo del banco principale, trova collocazione nella saletta
interna.
Entrambe le strutture prevedono un led con passaggi elettrici perimetrali incorporati.
L’elaborata proposta tecnica ha un’immediata risposta estetica. L’ambientazione neutralizza pavimentazione (grigio chiaro) e infissi interni (a filo) in favore dei solidi in legno e dei complementi in ferro naturale. La sabbiatura e il trattamento grigio degli avvolti a mattoni raccoglie l’osservazione della saletta degustazioni intorno ai tavoli e agli espositori.

Realizzazione di interni Barozzi Dimension Luogo San Michele all'Adige Fotografie Monica Condini
Previous
Next
VORRESTI REALIZZARE
UN PROGETTO CON NOI?

Cogli l’occasione, mandaci un messaggio, un’ispirazione o una richiesta!
Saremo lieti di rispondere il più velocemente possibile.